Il vettore marittimo sceglie la Virginia per il nuovo collegamento ferroviario tra il Mediterraneo e la costa occidentale degli USA

La Virginia è l’unica fermata USEC per il servizio MGX rielaborato di Hapag-Lloyd

NORFOLK, VA – Il Porto della Virginia® è l’unica fermata sulla costa orientale degli Stati Uniti per il Mediterranean Gulf Coast Express (MGX) del vettore oceanico Hapag-Lloyd, che sposterà il carico via terra su rotaia fino alla California passando per la Virginia.

“Si tratta di una decisione innovativa da parte di uno dei nostri clienti di lunga data, che ha deciso di sfruttare la nostra efficienza e la nostra portata ferroviaria nel Midwest”, ha dichiarato Stephen A. Edwards, amministratore delegato e direttore esecutivo dell’Autorità Portuale della Virginia. “È un servizio unico, ma è indicativo di un ambiente commerciale molto difficile. Abbiamo accolto con favore l’opportunità di essere parte della soluzione per i proprietari di carichi sulla costa occidentale”.

Il servizio è entrato in funzione a metà aprile con l’arrivo della Synergy Antwerp al Norfolk International Terminals. Quasi 1.000 dei container della nave sono stati trasferiti via Norfolk Southern a Chicago, dove sono stati passati a un altro vettore ferroviario che li ha trasferiti ai porti di Los Angeles e Oakland.

Il servizio settimanale impiega otto navi Panamax. La rotazione degli scali è:

Livorno – Genova – Barcellona – Valencia – Veracruz – Altamira – Houston – Porto della Virginia – Livorno.

Edwards ha dichiarato che si tratta di un’importante opportunità per far conoscere il porto della Virginia ai proprietari di merci e alle società di logistica della costa occidentale.

“Hapag-Lloyd sta sfruttando le attuali efficienze di questo porto, grazie a un complesso portuale diversificato e ultramoderno che dispone di un’ampia rete ferroviaria”, ha dichiarato Edwards. “Ma ciò di cui molte aziende della West Coast potrebbero non rendersi conto è che stiamo investendo 1,3 miliardi di dollari da qui al 2025 per creare maggiore capacità ferroviaria, modernizzare e rinnovare due dei nostri ormeggi e convertirli in un’operazione RMG (rail-mounted gantry), dragare i nostri canali fino a 55 piedi di profondità e allargarli per il traffico bidirezionale di navi container ultra-grandi. Il Porto della Virginia sta costruendo capacità per i decenni a venire”.

Nel 2021, il porto ha trattato quasi 2 milioni di container e ne ha movimentati più di 640.000 su rotaia.