Il porto della Virginia stabilisce un nuovo record di volumi per l’anno fiscale, trattando più di 3 milioni di TEU nell’anno fiscale 21

Supera i record di volume per 10 mesi consecutivi mantenendo l’efficienza

NORFOLK, VA – Il Porto della Virginia® ha stabilito un nuovo record di volume di merci nel mese di giugno, avendo movimentato più di 281.000 TEU (unità equivalenti a venti piedi), con un aumento di quasi 71.000 unità rispetto all’anno precedente.

Giugno è stato il decimo mese consecutivo di volumi record per il porto e ha contribuito a spingere il volume totale di TEU per l’anno fiscale 2021 (FY21) a un record di 3,2 milioni di unità. Il volume di TEU del porto nell’anno fiscale 21 è aumentato rispettivamente del 16,8% e del 9,6% rispetto all’anno fiscale 20 e 19 (i migliori risultati dell’anno fiscale precedente). L’anno fiscale del porto inizia il 1° luglio e termina il 30 giugno.

“I colleghi e i partner del Porto della Virginia sono stati all’altezza della sfida”, ha dichiarato Stephen A. Edwards, amministratore delegato e direttore esecutivo del porto. “Per gran parte dell’anno fiscale abbiamo gestito volumi record in condizioni di restrizione COVID, e lo abbiamo fatto in modo sicuro, rapido e sostenibile. Abbiamo gestito costantemente volumi da record a livelli di prestazioni leader nel settore”.

Sebbene gli effetti persistenti della pandemia sul commercio abbiano rallentato i volumi di carico nei primi due mesi dell’anno fiscale 21 (luglio-agosto), il resto dell’anno ha registrato una serie di prestazioni da record e un’efficienza di livello mondiale presso i terminal del porto. I tempi di rotazione totali per i vettori e i tempi di sosta per le merci importate su rotaia sono stati migliori rispetto agli standard del settore, non ci sono state giornate lavorative perse a causa della pandemia e il porto ha continuato ad aggiungere nuove e moderne attrezzature per la movimentazione delle merci alle sue operazioni.

Il volume di carico record dell’anno fiscale è stato determinato principalmente da un aumento delle importazioni cariche, seguito da una crescita delle casse vuote per l’esportazione. Nell’anno fiscale 21 il porto ha lavorato con 1.538 navi, ovvero 100 navi in più rispetto all’anno fiscale 20. Tra le navi movimentate nell’anno fiscale 21 c’è stata la CMA CGM Marco Polo da oltre 16.000 TEU, la nave più grande che ha fatto scalo sulla costa orientale degli Stati Uniti. Il porto ha servito 133 scali di navi a giugno, con un aumento di 27 scali rispetto al giugno 2020.

Il volume ferroviario di giugno, pari a 51.442 container, è stato determinato da un aumento dei container di importazione su rotaia e rappresenta un incremento del 31,8% e del 6,8%, rispettivamente, rispetto a giugno 2020 e giugno 2019. Il porto della Virginia ha mantenuto la sua posizione di porto ferroviario leader della costa orientale degli Stati Uniti, avendo movimentato su rotaia il 33% del suo volume di carico totale, ovvero quasi 582.000 container nell’anno fiscale 21.

Il volume dei camion è rimasto forte, con un aumento del 33,4% (+24.754 container) rispetto a giugno 2020 e un aumento del 15% (+147.195 container) rispetto all’anno fiscale 2020. Il volume delle chiatte di giugno è stato di 6.611 container, con un aumento del 15% (+2.159 container) rispetto a giugno 2020, e di 68.526 container per l’anno fiscale 21, con un aumento del 16% (+9.439) rispetto all’anno fiscale 2020.

“Ci aspettiamo di vedere forti volumi mentre ci addentriamo nell’estate e all’inizio dell’alta stagione”, ha dichiarato Edwards. “Continueremo a lavorare al nostro piano che prevede l’aggiunta di mezzi e, se necessario, di ore di lavoro, per garantire il flusso del carico e soddisfare i proprietari del carico”.

Esercizio 21 vs Esercizio 20

• TEUs — 3.221.000 TEUs, con un aumento del 16,8%.
  • Contenitori — 1.778.108, con un aumento del 15,6%.
  • TEU da esportazione caricati — 1.016.040, con un aumento dell’8,3%.
  • TEU di importazione caricati — 1.520.647, con un aumento del 18,6%.
  • Container ferroviari — 581.868, con un aumento del 16,7%.
  • Container da chiatta – 68.526 container, con un aumento del 16%.
  • Container per autocarri – 1.127.714, con un aumento del 9,3%.
  • Chiamate di navi – 1.538, con un aumento del 7%.

Highlights del mese di giugno (vs giugno 2020)

• TEU – 281.346, con un aumento del 33,5%.
  • Contenitori — 156.857, con un aumento del 33,5%.
  • TEU da esportazione caricati – 78.853, in aumento del 10,1%.
  • TEU di importazione caricati – 138.737, con un aumento del 45,3%.
  • Container ferroviari – 51.442, con un aumento del 31,8%.
  • Contenitori per chiatte – 6.611, con un aumento del 48,5%.
  • Container per autocarri – 98.804, con un aumento del 33,4%.
  • Chiamate di navi – 133, con un aumento del 25,5%.